Tadej Pogacar correrà la Vuelta a España 2025. Come già ampiamente prevedibile da diverse settimane, il fuoriclasse sloveno della UAE Emirates XRG ha deciso che prenderà parte al GT spagnolo per andare alla caccia della possibile tripla corona. Dopo aver già vinto tre Tour de France e un Giro d’Italia, infatti, la corsa spagnola è l’unica che manca nel suo palmares per completare la tripletta di vittorie che è riuscita solo ai grandi campioni della storia del ciclismo. Pur mancando ancora il comunicato ufficiale della squadra, è stato lo stesso direttore sportivo della formazione emiratina, Joxean Fernandez Matxin a comunicare in un’intervista al portale spagnolo “A la Cola del Peloton” che l’annuncio della scelta avverrà nel giro di pochi giorni, decisione che secondo Relevo porterà Pogacar nel gruppo che prenderà il via da Venaria Reale.
Nella sua caccia alla Tripla Corona, però, il 26enne di Klanec dovrà affrontare, così come succederà al Tour de France, anche Jonas Vingegaard (Visma|Lease a Bike) che già qualche settimana fa ha confermato la sua partecipazione alla Vuelta e che sicuramente darà filo da torcere a Pogacar sui grandi arrivi in salita in programma, tra cui spiccano Angliru, Alto de la Farrapona, Alto de el Morredero, e Bola del Mundo. Nel caso in cui dovesse riuscire nell’impresa lo sloveno entrerebbe nell’esclusivo club di corridori in grado di vincere tutte e tre le grandi corse a tappe, ad oggi composto da soli sette corridori: Jacques Anquetil, Felice Gimondi, Eddy Merckx, Bernard Hinault, Alberto Contador, Vincenzo Nibali e Chris Froome.
Vuelta a España 2025, annunciate le 23 squadre al via: tra le WildCard c’è la Q36.5, due spagnole restano fuori
4 Aprile 2025, 8:24
Giro delle Fiandre 2025, Tadej Pogačar pronto al duello con Mathieu van der Poel: “Muri e pavé sono il suo terreno, ma ho più possibilità di staccarlo qui che non alla Sanremo”
3 Aprile 2025, 14:09
UAE Emirates XRG, le formazioni per Gp Indurain e Giro dei Paesi Baschi: torna in azione João Almeida
3 Aprile 2025, 9:17
Parigi-Roubaix 2025, Tadej Pogačar prosegue il suo avvicinamento conquistando tre nuovi KOM su Strava in allenamento